Segreteria

Ufficio relazioni con il Pubblico - Organizzazione

Cosa fa

La segreteria gestisce tutte le pratiche necessarie per l’amministrazione, per il personale e anche le relazioni con il pubblico.

Il Direttore dei servizi generali ed amministrativi è: dott. Giulio Formica

Il Dsga:

sovraintende ai servizi Amministrativo-contabili;
cura l’organizzazione della Segreteria;
redige gli atti di ragioneria ed economato;
dirige ed organizza il piano di lavoro a tutto il personale ATA;
lavora in stretta collaborazione col Dirigente affinchè sia attuabile l’Offerta Formativa dell’Istituto, compatibilmente con le risorse economiche disponibili.
Il Direttore Amministrativo riceve su appuntamento.

Settore o area
Assistenti Amm.vi compiti
UOSSD

Unità Operativa per i Servizi allo Studente e della Didattica

Pappalardo Lucia

 

INFANZIA E PRIMARIA

–         iscrizioni alunni

–         VACCINAZIONI

–         Informazione utenza interna ed esterna

–         gestione circolari interne Tenuta fascicoli documenti alunni – Richiesta o trasmissione documenti

–         Gestione corrispondenza con le famiglie

–         Gestione statistiche

–         Gestione pagelle, diplomi, tabelloni, scrutini, gestione assenze e ritardi, Gestione e procedure per adozioni libri di testo

–         Certificazioni varie e tenuta registri

–         esoneri educazione fisica

–         Gestione denunce infortuni INAIL e Assicurazione integrativa alunni e/o personale

–         Gestione pratiche studenti diversamente abili

–         Collaborazione docenti Funzioni Strumentali per monitoraggi relativi agli alunni

–         elezioni scolastiche organi collegiali. Adempimenti connessi all’organizzazione delle attività previste nel PTOF

–         Gestione monitoraggi e rilevazioni statistiche riferite agli studenti

–         gestione DB alunni e tutori del sito web e registro elettronico.

–         Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv. 97/2016 in materia di amministrazione trasparente.

–         Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”.

  ORTEGA MONICA PATRICIA

SECONDARIA

–         iscrizioni alunni

–         VACCINAZIONI

–         Informazione utenza interna ed esterna

–         gestione circolari interne Tenuta fascicoli documenti alunni – Richiesta o trasmissione documenti

–         Gestione corrispondenza con le famiglie

–         Gestione statistiche

–         Gestione pagelle, diplomi, tabelloni, scrutini, gestione assenze e ritardi, Gestione e procedure per adozioni libri di testo

–         Certificazioni varie e tenuta registri

–         esoneri educazione fisica

–         Gestione denunce infortuni INAIL e Assicurazione integrativa alunni e/o personale

–         Gestione pratiche studenti diversamente abili

–         Collaborazione docenti Funzioni Strumentali per monitoraggi relativi agli alunni

–         elezioni scolastiche organi collegiali. Adempimenti connessi all’organizzazione delle attività previste nel PTOF

–         Gestione monitoraggi e rilevazioni statistiche riferite agli studenti

–         gestione DB alunni e tutori del sito web e registro elettronico.

–         Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv. 97/2016 in materia di amministrazione trasparente.

–         Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”.

–         gestione pagamenti tramite POS effettuati dai genitori

–         compilazione certificazioni per detrazioni fiscali delle spese di istruzione (contributi volontari, viaggi di istruzione, viaggi, ecc.)

–         verifica contributi volontari famiglie – Pago IN RETE

 

UOAGP

Unità Operativa Affari Generali e Protocollo

Latella Giovanna

 

 

–         Tenuta registro protocollo informatico

–         Circolari interne (compresa pubblicazione on-line sul sito web dell’istituzione scolastica)

–         Gestione corrispondenza elettronica riferite agli indirizzi PEO e PEC (Posta Elettronica Certificata), nonché i residuali flussi analogici

–         Tenuta archivio cartaceo e archivio digitale

–         Convocazione organi collegiali /Elezioni

–         Convocazione RSU/Elezioni

–         Comunicazione dei guasti all’ente locale (Comune) e tenuta del registro delle riparazioni ancora da effettuare

–         Gestioni circolari scioperi e assemblee sindacali

–         Gestione istanze di accesso agli atti L. 241/1990

–         de-certificazione.

–         Gestione procedure per l’archiviazione digitale

–         Gestione procedure per la conservazione digitale presso l’ente conservatore

–         Rapporti con RSPP

–         Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv. 97/2016 in materia di amministrazione trasparente.

–         Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”.

–         Corsi di aggiornamento e di riconversione

–          –     Attestati corsi di aggiornamento

 

UOPSG

Unità Operativa del Personale e Stato Giuridico

Macaluso Paolo

Primaria

 

 

Bitonti Rossella

Secondaria

 

Palumbo Rosa-

ATA

 

De Gennaro Gemma

Primaria/ P.D.S./Tirocini

 

Luciano Angela

Infanzia

 

 

–         Gestione degli organici dell’autonomia (per i docenti) e del personale ATA (di diritto e di fatto)

–         Tenuta fascicoli personali analogici e digitali

–         Richiesta e trasmissione documenti

–         Predisposizione contratti di lavoro

–         gestione circolari interne riguardanti il personale

–         Valutazione domande e compilazione graduatorie supplenze personale docente ed ATA (in particolare per le graduatorie di terza fascia) e relativi controlli sulle autocertificazioni

–         Compilazione graduatorie interne soprannumerari docenti ed ATA

–         Certificati di servizio

–         Tenuta del registro certificati di servizio

–         Convocazioni attribuzione supplenze

–         COSTITUZIONE, SVOLGIMENTO, MODIFICAZIONI, ESTINZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO:

–         Ricongiunzione L. 29 -Quiescenza

–         Dichiarazione dei servizi

–         gestione statistiche assenze personale e pubblicazione dei dati sul sito web della scuola

–         Pratiche cause di servizio

–         Anagrafe personale

–         Preparazione documenti periodo di prova

–         Controllo documenti di rito all’atto dell’assunzione

–         gestione supplenze

–         comunicazioni assunzioni, proroghe e cessazioni al centro per l’impiego.

–         Aggiornamento assenze e presenze personale con emissione decreti congedi ed aspettative

–         gestione assenze per scioperi e compilazione statistiche

–         autorizzazione libere professioni e attività occasionali

–         anagrafe delle prestazioni da comunicare al Ministero della Funzione Pubblica

–         Gestione commissioni Esame di Stato.

–         Gestione agenda degli appuntamenti del Dirigente Scolastico (se richiesto dal Dirigente Scolastico).

–         Ricostruzioni di carriera, Pratiche pensionamenti, in collaborazione con l’uff. amm.vo.

–         Gestione ed elaborazione del TFR. – incarichi del personale; – pratiche assegno nucleo familiare; – compensi accessori; – visite fiscali

–         Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv. 97/2016 in materia di amministrazione trasparente.

–         I tassi di assenza del personale

–         Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”, ad esempio per quanto riguarda l’individuazione del personale supplente.

 

UOAMP

Unità Operativa procedure Acquisti, e Magazzino e Patrimonio

Tella Simona

 

 

 

–         collaborazione con il DSGA e con il DS per l’attività istruttoria, esecuzione e adempimenti connessi alle attività negoziali per gli acquisti di beni e servizi o per l’esecuzione di lavori.

–         Richieste CIG/CUP/DURC

–         Controlli sui fornitori in base alle linee guida n° 4 dell’ANAC

–         Acquisizione richieste d’offerta

–         redazione dei prospetti comparativi

–         gestione delle procedure negoziali comprese quelle svolte sul MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione

–         Emissione degli ordinativi di fornitura, compresi gli ODA – Ordini Diretti di Acquisto, anche in adesione alle convenzioni CONSIP, se attive

–         Gestione organizzativa viaggi d’istruzione e visite guidate, stesura incarichi (personale interno) dei docenti accompagnatori, comprese le richieste di CIG/CUP/DURC e tutti i controlli sui fornitori (si vedano linee guida 4 dell’ANAC)

–         Gestione timbratore personale ATA

–         Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv. 97/2016 in materia di amministrazione trasparente.

–         Distribuzione dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) al personale ATA.

–         Cura delle forniture relative alle cassette di primo soccorso.

 

 

Organizzazione e contatti

Contatti

Ulteriori informazioni

Periodo di emergenza COVID-19:​​

è sospeso il ricevimento al pubblico; è possibile l'accesso solo per necessità urgenti e indifferibili, sempre previo appuntamento telefonico nelle giornate di lunedì e giovedì (dalle ore 9:00 alle ore 12:00); l'ingresso è consentito a una persona alla volta; la permanenza deve essere circoscritta al tempo strettamente necessario per l'espletamento della pratica; la comunicazione avviene attraverso lo sportello, protetto dal vetro, e comunque rispettando sempre la distanza di 1 metro, indossando mascherina protettiva. Le comunicazioni possono essere inviate via mail.

Orario di apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì        chiuso   16.00   -  18.00
Martedì   08.00   -  10.30   16.00   -  17.00
Mercoledì chiuso   16.00   -  17.00
Giovedì   08.00   -  10.30   16.00   -  17.00
Venerdì 11:30/13:30 solo personale interno         chiuso

Orario di segreteria durante il periodo di sospensione delle lezioni: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00