Certificazione linguistica – D.E.L.F.

I diplomi DELF scolaire sono senza limite di validità e sono riconosciuti a livello internazionale: sono presenti in 160 paesi in oltre 1000 centri.

Obiettivi

PERCHE’ SERVE AVERE QUESTA CERTIFICAZIONE EUROPEA?
 Certificare la conoscenza del francese offre tante opportunità:
– dà crediti formativi a scuola per l’Esame di Stato;
– consente di ottenere l’idoneità per gli esami di lingua francese dell’università;
– permette di iscriversi nelle università francesi senza test linguistico d’ingresso;
– facilita l’accesso ai programmi Erasmus e Leonardo e a oltre 180 doppi diplomi italo-francesi ( progetto ESABAC attivo anche sul nostro territorio);
– apre le porte del mondo lavorativo in Italia e in Francia presso le 600 imprese italiane presenti in Italia e le 1100 società francesi in Italia.
In Italia, circa 40 000 certificazioni sono rilasciate ogni anno. Danno crediti per l’Esame di Stato, per l’idoneità per esami di lingua all’università, per partire con il programma ERASMUS…

Contenuti

Il Ministero francese dell’Educazione nazionale offre una vasta gamma di certificazioni in francese lingua straniera per convalidare le  competenze in francese, dal primo apprendimento a livelli più avanzati, e con l’obiettivo di valorizzare il proprio curriculum. L’offerta è adatta a tutte le età e tutti i pubblici. I diplomi sono suddivisi sui 6 livelli del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Per iscriversi all’università in Francia, è richiesto il livello minimo B2
IL D.E.L.F. SCOLAIRE
I diplomi DELF scolaire sono senza limite di validità e sono riconosciuti a livello internazionale: sono presenti in 160 paesi in oltre 1000 centri.

CHE COS’E’?
li DELF scolaire è la versione scolastica del DELF e comprende 4 diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva, che corrispondono ai primi 4 livelli del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le lingue (QECRL):

 

Quadro di riferimento

DELF B2 utilizzatore indipendente
DELF B1
DELF A2 utilizzatore elementare
DELF A1

 

COME SI SVOLGONO LE PROVE?
Ogni diploma DELF è costituito da 4 prove che valutano le 4 competenze: comprensione e produzione orale, comprensione e produzione scritte.
Le tematiche di questi diplomi sono adatte ad un pubblico di adolescenti e i diplomi si conseguono esclusivamente in ambito scolastico .
Le certificazioni sono sottoposte all’autorità di una specifica Commissione nazionale con sede presso il CIEP ( Centre International d’Etudes Pédagogiques).

ENTE ORGANIZZATORE:
Institut français di Milano presso Palazzo delle Stelline
C.so Magenta 63 Milano